Il 13 ottobre Pontedera celebra il suo patrono: San Faustino. Durante le celebrazioni si aprono le porte del Polo Sant’Anna Valdera (viale Piaggio 34) che ospita l’Istituto di BioRobotica e i BioLabs dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Al mattino (ore 10:00 – 13:00) o durante il pomeriggio
(ore 15.00 – 18.00) si potranno visitare i laboratori e conoscere i progetti di ricerca sviluppati a Pontedera: dalla robotica umanoide ai progetti dei Laboratori Biologici.
La festa poi prevede il lancio (ore 16:) della mongolfiera che sorvolerà Pontedera, la solenne celebrazione della messa in Duomo (alle 18:30) e (ore 21:00) il concerto nella Chiesa del SS. Crocifisso. La filarmonica “Volere è potere” guidata dal maestro Stefano Gatti eseguirà l’Adagio in Sol minore di Tommaso Albinoni, l’Ave Verum Corpus di Mozart, l’Hallelujah di Haendel e altri brani di Giulio Caccini e Johann Pachelbel. La Corale Città di Pontedera diretta dalla bacchetta del mastro Auro Maggini (e con Alberto Brando all’organo) si cimenterà nel Laudate Dominum di Mozart (con il soprano Gloria Pozzella), la Terra e il Ciel di Haendel (inno sacro per coro a quattro voci miste con accompagnamento di ottoni e timpani) e in composizioni di Maggini, Croce e Perosi.