di Elena Di Stefano
Il panorama teatrale pisano, complice anche l’intensa vitalità universitaria, è sempre stato molto vivace e ha dato vita nel corso degli anni a interessanti esperienze teatrali. In questo terreno fertile ha attecchito qualche tempo fa un’originale realtà, The English Theatre Company, che ama definirsi “una compagnia teatrale essenzialmente (ma non esclusivamente) inglese, che mette in scena spettacoli prevalentemente (ma non interamente) in inglese.” Il gruppo è formato da attori professionisti con esperienze nei più diversi ambiti dello spettacolo (teatro, televisione, cinema, musical, circo, physical theatre, danza), che hanno lavorato in Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Italia, Zimbabwe e Sud Africa.
Dopo il grande successo riscosso a Giugno scorso con il loro spettacolo “Shakespeare unplugged”, la compagnia ne ha elaborato una nuova gustosa “puntata”: Shakespeare Unplugged – Volume 2. Lo spettacolo va in scena il 12 e 13 novembre al Teatro Sant’Andrea (sabato alle ore 21:00, domenica alle ore 18:00) ed è organizzato in collaborazione con la British School di Pisa.
Si tratta di un’abile combinazione di estratti dalle più grandi opere di William Shakespeare (“Macbeth”, “Amleto”, “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, “Giulio Cesare”, “Enrico V”), riadattate e presentate in versione “unplugged”, ovvero “scollegata”, in un originale mix tra testo shakespeariano, invenzione teatrale, proiezioni e colonna sonora originali.
Dramma e commedia per eccellenza prendono così una forma insolita e suggestiva, grazie al felice mix di alcuni ingredienti: la potenza poetica dei testi shakespeariani rappresentati in lingua originale, lo scenario evocativo della chiesa romanica di Sant’Andrea e la grande espressività del gruppo di attori.
Nonostante lo spettacolo in lingua possa intimorire, il rischio è presto schivato: lo spettatore più digiuno di inglese può seguire facilmente le vicende dei personaggi grazie al forte impatto visivo, scandito dalla musicalità dei versi. Mentre lo spettatore più esperto della lingua anglosassone può gustarne le sottili sfumature dei versi originali.
Dopo la rappresentazione il pubblico viene invitato ad un Aperitivo Post Show, occasione per condividere le proprie impressioni con gli attori, gustando un buon bicchiere di vino. Oltre agli spettacoli, The English Theatre Company organizza workshop e masterclass sul lavoro dell’attore e l’uso della parola.
Shakespeare Unplugged – Volume 2 – 12 novembre (ore 21:00) e 13 novembre (ore 18:00) – Teatro Sant’Andrea (via del Cuore, Pisa)
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso la British School di Pisa e la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sant’Andrea (si raccomanda la prenotazione telefonica quanto prima).
Per informazioni
The English Theatre Company
e-mail [email protected]
web http://englishtheatrecompany.wordpress.com
British School di Pisa
Via Rigattieri 37, Pisa
Tel.: 050 573434
e-mail [email protected]
web www.britishschoolpisa.it