Sospiro d’anima: La storia di Rosa di e con Aida Talliente è in programma al Cinema Teatro Lux il 15 Novembre. Si tratta di una pièce incentrata su un “pezzo” determinante della storia contemporanea: la Resistenza. Nel monologo Aida Talliente racconta le pagine più buie della nostra storia attraverso gli occhi di Rosa Cantoni, anziana partigiana di Udine e poetessa che ha combattuto durante la Resistenza ed è stata deportata a Ravensbrück.
Sospiro d’anima ha una messa in scena scarna ed essenziale, è imperniato sulle dote di trasoformista di Aida Talliente, che tiene le parti della giornalista che intervista la Cantoni e della Cantoni stessa mentre la musica dolce e vibrante della fisarmonica di David Cej esalta il testo . La piece è un fulgido esempio di teatro di narrazione ed l’idea dello stesso è venuta alla Talliente dopo aver assistito a un incontro con Rosa Cantoni durante il quale ha raccontato la sua storia che permette di vivere da spettatori gran parte della storia del XX secolo.
L‘evento pisano prevede un biglietto di 10 euro. I tagliandi sono acquistabili direttamente presso il Teatro Lux (per informazioni e prenotazioni [email protected] o+393334715696).
Sospiro d’anima: La storia di Rosa – 15 novembre (ore 21:30) Cinema Teatro Lux Piazza Santa Caterina n. 6 Pisa
Per informazioni
Cinema teatro Lux
tel. 050.550317
web www.teatrolux.it