STEMpink è una serie di appuntamenti programmati per il 9, 10, 14 dicembre e dedicati a Donne e tecnologia, scienza e fiction. A ispirare l’evento è il bicentenario della nascita di Ada Lovelace, figlia legittima di Lord Byron e considerata il primo programmatore informatico della storia per aver scritto un algoritmo destinato a essere elaborato da una macchina.
Il nome dell’evento indica le iniziali di Science, Technology, Engineering e Mathematics, mentre il “pink” (ossia il colore rosa) strizza l’occhio alle donne a cui è dedicato.
Si parte stasera 9 dicembre alle 21 con una serata a ingresso libero al Cinema Arsenale di Pisa (Vicolo Scaramucci, 2), in cui la compagnia Sacchi di Sabbia metterà in scena un’intervista impossibile ad Ada Lovelace, con Paolo Mancarella dell’Università di Pisa. Seguirà la proiezione del film “Conceiving Ada” (1997) con Tilda Swinton, di Lynn Hershman Leeson (il film sarà in inglese, sottotitolato in italiano).
Giovedì 10 dicembre alle ore 15 (ingresso libero), al Museo degli Strumenti per il Calcolo si terrà una serie di interventi dedicati all’informatica fatta dalle donne: interverranno Bruce Sterling, famossisimo autore di romanzi cyberpunk e fantascienza, Luigina Aiello dell’Università di Roma, Anna Vaccari del CNR e la giornalista scrittrice serba Jasmina Tesanovic. Conclusi gli interventi sarà possibile partecipare a una visita guidata del museo.
Il 14 dicembre alle ore 15, sempre al Museo degli Strumenti per il Calcolo, lo scrittore Marco Malvaldi introdurrà “Steampunk: storia e fiction”: interverranno Carlo Randone, divulgatore scientifico (IBM); Silvio Hénin, autore del volume “Il computer dimenticato. Charles Babbage, Ada Lovelace e la ricerca della macchine perfetta”; Doron Swade, massimo esperto mondiale su Babbage e le sue macchine, impegnato nel progetto di ricostruzione della Macchina Analitica, l’antesignano ottocentesco del moderno computer; Fabio Gadducci, Direttore del Museo; Paul Di Filippo, scrittore di fantascienza; Sydney Padua, autrice della graphic novel “The thrilling adventures of Lovelace and Babbage”.
Per informazioni
Museo degli strumenti per il Calcolo
Tel. +39 050 2215212 / +39 050 2213626