Il primo marzo al Teatro Verdi arriva “Cassandra“, balletto in due atti con la coreografia di Luciano Cannito interpretato da Rossella Brescia e Arionel Vargas con la Compagnia Danzitalia. Ispirato all’omonima opera della scrittrice tedesca Christa Wolf, che riprende il mito greco (Cassandra figlia di Priamo e inascoltata veggente di sventure) per celebrare il valore dell’indipendenza femminile, lo spettacolo viene ambientato nella Sicilia degli anni ’50.
La regia è di Luciano Cannito, coreografo tra i più affermati nel panorama della danza contemporanea, al quale di devono gli allestimenti di “Carmen”, “Marco Polo”, “Amarcord”, “Five Seasons”, della stessa Cassandra e di altre opere rappresentate a New York, Los Angeles, Napoli, Milano, Roma e Bordeaux. Nella “Cassandra” Cannito unisce abilmente vari stili di danza (classico, moderno e folk), caratterizzando così ogni personaggio mentre le musiche sono classici ( S.Rachmaninoff, C. Saint-Saens, S. Prokofiev), rock n’ roll e le musiche originali di Marco Schiavoni.
Notevole è anche il cast. Arionel Vargas è il primo ballerino dell’English National Ballett, il corpo di ballo è quello compatto e preciso di Danzitalia, mentre Cassandra è Rossella Brescia. Nota al grande pubblico per le partecipazioni televisive (Colorado Cafè, e Baila!) unisce a una splendida presenza le qualità di una danzatrice di razza (è diplomata all’Accademia di Danza Classica di Roma) già apprezzata nella “Carmen” di Cannito e in “Viva l’Italia”. I costumi di Elena Cicorella accompagnano la storia ed esaltano le coregrafie dei ballerini che attraverso i loro movimenti esprimono le passioni e i drammi narrati dalla storia.
Il prezzo dei biglietti, acquistabili presso il botteghino del teatro va da 28 a 8 euro.
Cassandra – 1 marzo (ore 21:00) Teatro Verdi (via Palestro 40 Pisa)
Per informazioni
Teatro Verdi di Pisa
Tel. 050/941111
web www.teatrodipisa.pi.it