ORFEO InScena Cantiere Lirico Permanente propone il 22 gennaio al Teatro delle Sfide di Bientina, il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, una delle opere più rappresentate, se non la più famosa del compositore marchigiano.
Tratto dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais (il libretto è di Cesare Sterbini) la trama racconta le vicende del Conte D’Almaviva, che le tenta tutte per far innamorare di sé la bella Rosina insidiata dal tutore della ragazza, don Bartolo, che la vuole sposare per mettere le mani sull’eredità della giovane. Per trovare aiuto il nobiluomo si rivolge a Figaro, barbiere e factotum della città, che consiglia al Conte D’Almaviva di presentarsi sotto falso nome (prima nei panni dello studente Lindoro, poi in quello di un soldato, infine nel maestro di musica Don Alonso) al fine di avvicinarsi a Rosina e conquistarne il cuore.
A dirigere il cast (Tiziano Barontini è Il Conte d’Almaviva, Luca Ludovici Don Bartolo, Sara Bacchelli Rosina, Franco Rossi Figaro, Leonardo Sagliocca Don Basilio, Maria Elena Lorenzini Berta e Matteo Michi Fiorello) del Barbiere di Siviglia è il Maestro David Boldrini. La regia dello spettacolo è invece di Roberta Ceccotti mentre il Coro degli Amici della Musica di Ponsacco è diretto dal Maestro Alessandro Cavallini.
Biglietto15 euro (ridotto13 euro) acquistabile alla biglietteria del Teatro delle Sfide (tel. 328 0625881)
Il Barbiere di Siviglia – 22 gennaio (ore 17:00) Teatro Delle Sfide (via XX settembre 30 Bientina)
Per informazioni
ORFEO InScena Cantiere Lirico Permanente
e-mail [email protected]
web www.orfeoinscena.it