Il 2 marzo alla Città del Teatro di Cascina va in scena “La Merda/The Shit“, il monologo (primo numero del Decalogo dello schifo) di Cristian Ceresoli interpretato da una fantastica Silvia Gallerano. Come capita a molte produzioni italiane di qualità (artistiche o meno), viene scoperta all’estero, e in Scozia e in Gran Bretagna in particolare.
Dopo gli esordi in Italia la versione in inglese dello spettacolo (“The Shit”), approda al Festival di Edimburgo per ricevere recensioni entusiaste e fare incetta di premi: Fringe First Award for Writing Excellence, l’Arches Brick Award 2012 for Emerging Art, nomination per il Total Theatre Award 2012 for Innovation. Silvia Gallerano diventa la prima attrice italiana a vincere, come best solo perferomer, il The Stage Award for Acting Excellence 2012.
L’attrice, completamente nuda sul palco, interpreta una maschera inquietante, il flusso di coscienza di una ragazza pronta a tutto pur di farcela: prima decisa e abituata a stare al gioco, poi “colpita” vezzeggiata e presa in giro e dopo arrabbiata e guidata da un’ira che sembra sfociare in una alienante follia. L’evento pisano alla Città del Teatro descrive, ironizza e attacca frontalmente il potere dei media, la televisione di oggi, l’immagine di donna che veicola e sfrutta, il sessismo, il maschilismo gretto e inconscio partendo dalla confessione mostruosa di un personaggio apparentemente vulnerabile.
Il biglietto per lo spettacolo “La Merda/The Shit” ha un prezzo di 18 euro. I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria del teatro o dal circuito www.boxol.it.
Il 2 marzo, alle ore 17:30 Lorella Zanardo (autrice de “Il Corpo delle donne” e “Senza chiedere il permesso” terrà un incontro per presentare lo spettacolo La Merda/The Shit che andrà in scena alle 21.00. All’evento parteciperà Silvia Gallerano.
La Merda/The Shit – 2 marzo (ore 21:00) La Merda/The Shit Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina
Per informazioni
La Città del Teatro
web www.lacittadelteatro.it