Giunta alla diciottesima edizione, torna anche quest’anno la Robofesta organizzata dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, in programma il 19 gennaio dalle ore 8.30 presso l’Ipsia Fascetti a Pisa (via Rindi, zona stadio). Al centro dell’iniziativa è la competizione “sportivamente robotica”, a base di gare di sumo e tracciati di formula uno in cui i protagonisti sono gli automi, progettati da studenti provenienti da tutta Italia.
Le gare si svolgono durante la mattinata e sono alternate a dimostrazioni ed esibizioni delle applicazioni legate ai settori elettronici e dell’automazione. Forte del successo delle recenti edizioni, torna a grande richiesta il “minisumo”, lotta tra piccoli robot nello stile del sumo giapponese: gli automi si affrontano in una pista circolare del diametro di settanta centimetri fino a spingere fuori dal cerchio l’avversario. Altra competizione di richiamo è il “line follower”, gara paragonabile a un tracciato di Formula Uno sul quale si sfidano piccoli robot su ruote (detti “rover”): vince il robot che percorre l’intero tragitto nel minor tempo. A sfidarsi, con le rispettive creazioni e “appendici” automatizzate, sono studenti in rappresentanza di istituti superiori di tutta Italia. Non solo robotica ma anche elettronica e automobilismo: alla Robofesta ci sono anche esibizioni di elicotteri radiocomandati, dimostrazione pratiche “big scale” e auto a scoppio e radiocomandate in scala 1/24, su una tracciato rally. E ancora, esposizione di auto d’epoca e sportive e di moto da strada.
La sezione scientifica, complementare a quella competitiva, è affidata ai ricercatori dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, che presenteranno per l’occasione alcuni “umanoidi”, come NAO, un umanoide della dimensione di circa sessanta centimetri, programmabile e in grado di sviluppare particolari abilità cognitive, applicabili ai settori di ricerca e innovazione. Un altro piccolo umanoide presente alla Robofesta sarà iCub, il “cucciolo” di robot concepito per apprendere esattamente come un essere umano, costruito dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova: alto 104 centimetri e pesante 22 kg, ha un aspetto molto simile a quello di un bambino di circa tre anni. Alle dimostrazioni sul funzionamento e i segreti di NAO e iCub, saranno abbinati momenti di spiegazione scientifica e culturale rivolti ai ragazzi delle scuole, spiegando che la robotica è interdisciplinare e inclusiva e sviluppa la creatività. La Robofesta è a ingresso gratuito.
XVIII Robofesta – I.P.S.I.A. G. Fascetti (via Rindi, zona stadio) – Pisa
19 gennaio 2013 dalle ore 8:30 – ingresso gratuito
Scarica il programma
Per informazioni:
Scuola Superiore Sant’Anna
Tel. 050 883378
Web: www.sssup.it
I.P.S.I.A. G. Fascetti
Tel. 050 560137
Web: www.ipsiafascetti.it