Dal 14 luglio al 1° settembre, presso l’atrio della Provincia di Pisa è allestita la Mostra di Ex-Libris di Tranquillo Marangoni (1912-1992). Tranquillo Marangoni è il principale xilografo italiano del secondo Novecento. Abile nell lavorazione del legno, iniziò nel 1942 l’attività di xilografo costruendosi da solo banchi e torchi per stampare e sgorbie, bulini e scalpelli per incidere i suoi disegni.
Negli anni ’30 Tranquillo Marangoni realizzò le sue prime xilografie a stampa. Nel 1952 ha esposto alla Biennale di Venezia dove poi sarà presente anche nel 1954 e nel 1956. Numerose sono anche le esposizioni di xilografia dedicate all’artista in varie parti del mondo. La sua produzione comprende oltre 1600 legni per stampe e per ex-libris, bozzetti per francobolli di ricorrenze e commemorazioni di carattere nazionale, illustrazioni per libri, cartelle e grandi xilografie a carattere sacro e infine grandi pannelli per le più importanti motonavi passeggeri del dopoguerra.
La mostra pisana è a ingresso libero. L’orario di visita è da lunedì a venerdì alle 10:.00 alle 18:00
Mostra di Ex-Libris di Tranquillo – 14 luglio al 1° Settembre Atrio del Palazzo della Provincia, Piazza Vittorio Emanuele II, 14 Pisa