[La recensione si riferisce alla trattoria Da Cucciolo] Nascosto in una viuzza (o meglio in un chiasso) del quartiere di San Martino, questa trattoria dedicata al più piccolo dei sette nani è in realtà uno dei migliori esempi di cucina tradizionale pisana presenti in città.
Zuppa, minestrone di riso, trippa, baccalà fritto, stoccafisso in umido, “polpetti” in guazzetto sono un tuffo nel passato della cucina semplice e verace di una volta e fatta di pietanze cucinate con i prodotti del territorio.
Consigliatissimi sono i tagliolini al sugo di carne del mucco pisano tra i primi e il baccalà coi porri tra i secondi.
Il locale non è grandissimo, la sala è semplice ma accogliente e ospita una trentina di coperti. La prenotazione perciò è caldamente consigliata.
Riguardo al servizio occorre avere un po’ di pazienza perché tutte le portate sono espresse e “l’ambiente” è “familiare”.
La carta dei vini è piuttosto limitata e comprende una selezione di rossi e bianchi in prevalenza toscani.
Se volete mangiare degli onesti piatti pisani a prezzi modici, in un ristorante vero che non sbandiera l’inflazionata scritta “cucina tipica” all’ingresso, questo è il posto dove andare. Se siete alla ricerca di portate più sofisticate, piatti di “novelle cousine” e di un servizio impeccabile rivolgetevi altrove.
Prezzo medio due portate bevande escluse 15-20 euro
Specialità carne e pesce
Da Cucciolo
Vicolo Rosselmini 9, Pisa
Telefono: 050-26086