Durerà fino al prossimo 10 settembre la mostra “I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa” inaugurata al Museo della Grafica di Pisa lo scorso 29 giugno.
La mostra, che si svolge in occasione delle manifestazioni 2016 “Pisa città europea dello sport”, raccoglie materiale sui protagonisti dello sport pisano e sui luoghi dove è stato e viene praticato: medaglie, manifesti, opere grafiche, cimeli, fotografie, documenti che dagli inizi del Novecento a oggi raccontano la storia dello sport a Pisa. Tra le stampe e i disegni sono esposte opere di Luigi Bartolini, Arnoldo Bonzagni, Carlo Carrà, Marcello Guasti, Moses Levy, Giacomo Manzù, Giorgio Settala e Giuseppe Viviani. Alle opere degli artisti del ventesimo secolo si aggiungono le tavole originali della storia delle Olimpiadi a fumetti di Enrico Guerrini, realizzata all’interno di un progetto didattico della Regione Toscana, dedicata alle prossime Olimpiadi di Rio e dedicata anche ai diversamente abili.
Le fotografie della mostra raccontano la bellezza dei gesti sportivi e le storie straordinarie che spesso sottendono: l’eleganza di Nicla Migliori sull’erba di Wimbledon, il volo di Osvalda Ciardi che supera l’asticella sospesa nel cielo, la potente falcata di Elio Catola, un duetto sottorete tra Fabrizio Nassi e Alessandro Lazzeroni, la potenza nella schiacciata di Sabrina Bertini, la gioia di Luly Piacentini tra i maestri pakistani a Helsinki, i mille ruoli di Armando Varini, le acrobatiche torsioni di Nicola Di Fiore nel tennis da tavolo, ma anche il dolce sorriso di Sabrina Bulleri con la collana di medaglie vinte alle Paralimpiadi.
La mostra si tiene al Museo della Grafica di Pisa, Lungarno Galilei, 9.
Per informazioni 050-2216060
www.museodellagrafica.unipi.it
Il biglietto d’ingresso al Museo costa 3 euro (2 euro ridotto)