Partirà sabato 21 maggio la nuova edizione della Maratona Fotografica Imago, la organizzata dalla associazione culturale, una sorta di caccia al tesoro “fotografica” i cui partecipanti dovranno eseguire nel tempo prestabilito una serie di scatti riferiti ai temi (quattro) comunicati loro nell’arco delle 12 ore di durata dell’evento.
Oltre che a Pisa Maratona Fotografica Imago si svolge in altre 13 località (tra cui Aosta, Bologna, Bolzano, Matera, Napoli, Reggio Calabria e Torino).
Per partecipare alla kermesse occorre pagare la quota di iscrizione di 15 euro scaricare il modulo di iscrizione disponibile a questo link, compilarlo e inviarlo alla casella di posta elettronica [email protected]. Gli iscritti “pisani” dovranno presentarsi sabato 21 maggio alle ore 09:00 portando la loro macchina (digitale o analogica) presso il bar La Tazza d’Oro in piazza Clari che offrirà ai partecipanti anche un caffè e una colazione. Gli altri punti di ritrovo solo elencati nella pagina dell’Associazione Imago. A coloro che sono in possesso di una macchina fotografica analogica verrà consegnato un rullino b/n (Ilford hp5 400 Iso o Tmax Kodak 400 Iso) da 36 scatti. Gli iscritti dotati di macchina digitale potranno invece utilizzare le loro schede di memoria che dovranno essere completamente vuote. I quattro temi fotografici saranno comunicati rispettivamente alle 9:00, alle 12:00, alle 15:00 e alle 18:00.
Al termine della maratona ciascun partecipante dovrà selezionare 36 scatti dal totale di quelli salvati nella propria scheda di memoria, salvarli su CD, consegnarlo all’associazione Imago e selezionare un’immagine per tema.
Agli iscritti con macchina analogica verranno invece consegnati i rulli sviluppati e i relativi provini a contatto.
Ciascun partecipante dovrà poi selezionare un’immagine per tema: gli scatti, in bianco e nero o a colori, dovranno avere un formato 20×30 cm ed essere montati su un cartoncino nero di dimensioni 30×40 cm.
Con le immagini dei migliori 150 fotografi verrà allestita una mostra itinerante che farà tappa in ogni città nella quale si è svolta la kermesse: a Pisa l’esposizione arriverà nel periodo compreso tra ottobre e dicembre e avrà come sede il Centro SMS.
Gli scatti non selezionati per la mostra saranno comunque visibili in Rete e raccolti in un CD.
Per informazioni
Associazione Culturale Imago (via Bovio 10 Pisa)
[email protected]
www.imagopisa.it