Il 22 gennaio al Teatro Era di Pontedera, la compagnia Teatro Franco Parenti porta in scena “Una notte in Tunisia“, il classico di Vitaliano Trevisan con Alessandro Haber nei panni del protagonista: X, un uomo dal forte carisma, il cui destino è segnato dalla sua natura e dalla sua incapacità di fingersi quello che non è. Lo spettacolo si avvale di una magistrale interpretazione di Haber che dà fisicità e umori con la sua voracità, talento e passione a un personaggio (la cui umanità e tragicità ricorda quelle di un noto politico del passato) in lotta con sé stesso e le persone che ha intorno: il fedele portiere Cecchin, il fratello la moglie che cerca inutilmente di convincerlo a partire. La grandezza di “Una notte in Tunisia” è che non racconta soltanto della caducità dell’uomo, di una partita persa, della follia e della perdita del potere ma anche della speranza di rendenzione.
Oltre alla brillante regista Andrée Ruth Shammah (alle scene e ai costumi collabora Barbara Petrecca), lo spettacolo include gli attori Maria Ariis, Pietro Micci e Roberto Trifirò: le luci sono di Gigi Saccomandi, la scenografia sonora di “Mise en abime” di Yuval Avital, la sperimentazione sonora di RAI-Direzione Strategie Tecnologiche con il CRIT di Torino e il CPTV di Milano, i cieli proiettati sul fondale di Pietro Guccione.
I biglietti per l’evento pisano sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Era al prezzo di 20 euro (ridotto 15 euro).
Una notte in Tunisia – 22 gennaio (ore 21:00) Teatro Era Parco Jerzy Grotowski Via indipendenza Pontedera
Per informazioni
Teatro Era
Tel. 058755720 e 058757034
web www.pontederateatro.it