Vicopisano diventa nuovamente il capoluogo delle camminate nel pisano e dintorni con l’edizione 2015 della Festa dei Camminanti organizzata dall’Associazione dei Caminanti (il programma completo dell’evento pisano è disponibile a questo link). Amore per la natura, per i luoghi, l’enogastronomia e per le passeggiate in compagnia sono gli ingredienti di un programma intenso con quasi 70 eventi (di cui 45 solo a Vicopisano) organizzati tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno.
Una serie di sedici percorsi a piedi introdurranno storie affascinanti sul luogo: dal romanico alla storia idraulica della zona, un laboratorio di cartografia digitale, due lezioni sulla fitoalimurgia (la conoscenza dell’uso alimentare delle specie vegetali, in particolare le erbe spontanee).
Sul sito ufficiale dell’evento www.camminanti.it è possibile studiare il programma, scovare percorsi di tutte le lunghezze, iniziative per grandi e piccini, iscriversi agli eventi, trovare indicazioni su dove dormire e mangiare.
L’evento aggregativo della Festa dei Camminanti si terrà sabato 28 marzo alle 16 al Frantoio di Vicopisano: ci sarà una merenda di accoglienza con pane e olio offerti dal Frantoio di Vicopisano e frutta biologica offerta dall’Associazione Il Dragoncello di Pisa. Tutti gli altri numerosi eventi comunitari della Festa sono individuabili nel programma nella categoria “Passi alla Festa?”: si ballerà, si mangerà, ci si ristorerà dopo le camminate.
Per tutte le informazioni e le iscrizioni agli eventi il riferimento principale è il sito Web www.camminanti.it
Altrimenti è possibile telefonare al numero 050-796581. Rispondono Sara o Valentina il mattino dalle 10 alle 13 (da lunedì a sabato), il pomeriggio dalle 16 alle 19 (da lunedì a venerdì).
Festa dei Camminanti – 27 / 29 Marzo Vicopisano