Dal 7 al 10 Giugno torna a Volterra “DiVino Etrusco“: manifestazione che unisce cultura gastronomica e degustazioni. Oltre alle degustazione di vino sono in programma assaggi di prodotti a chilometri zero, concerti, escursioni guidate ed eventi letterari (scarica qui il programma completo della manifestazione).
Non mancheranno poi visite in cantina e nelle aziende, saranno disponibili pacchetti turistici dedicati e percorsi storico-culturali, mentre alcuni ristoranti proporranno il menù “DiVino Etrusco” con piatti che esaltano il territorio attraverso la scelta di prodotti e specialità locali. L’evento pisano è organizzato dall’Associazione DiVino Etrusco il cui l’obiettivo è la riscoperta e il rilancio di un territorio unito da una comune radice storica: la potente antica alleanza della Dodecapoli, le dodici città-stato etrusche.
L’appuntamento per le degustazioni è il 7 giugno alle ore 12 (ma anche l’8 e il 9 giugno dalle 11:00, mentre il 10 l’ingresso è riservato agli operatori) nel centro storico con i banchi di assaggio dei produttori vinicoli e gli assaggi del mercato della filiera corta di Volterra. Per gli assaggi di vino si prevede l’la degustazione pagamento una tantum ma valido per la durata di DiVino Etrusco: calice da 5 euro per tre assaggim con 10 euro per sette assaggi e da 15 euro per 20 assaggi. Da non perdere sono gli appuntamenti con Fernando Pardini (7 giugno alle 18:45), giornalista e autore della Guida i “Vini d’Italia” de ll’Espresso l e quello con Franco Pallini, giornalista enogastronomico e collaboratore di winenews.it (ore 18:00 dell’8 giugno).
Per le degustazioni si caldeggiano quelle del 7 giugno al Caffè dei Fornelli ( Piazzetta dei Fornelli 3 Volterra Tel. 0588 80596 e +39328 2452696) con il menù a 20 euro composta da Antipasto del Tirreno Etrusco, Cacciucco alla Livornese, Fior di latte alla salsa di agrumi in abbinamento ai vini del DiVino Etrusco e quella pizza e vino (12 euro) presso Alla Vecchia Maniera ( Via Ricciarelli, 38 Volterra Tel. 0588 88819) con le pizze Bufala (pomodoro, mozzarella, mozzarella di bufala DOP, pomodorino fresco, origano olio extra- vergine d’oliva e basilico) , Carbonara (mozzarella, parmigiano reggiano, uova, pancetta, pepe) e Glauco (Mozzarella, scamorza affumicata di bufala, salsiccia, funghi porcini, tartufo nero e spek). Continuando con le degustazioni sono in programma quella (8 giugno a 30 euro) da Beppino (via delle Prigioni 21 Volterra Tel. 0588 86051 e +39328 2452696) con maialino di Cinta Senese in antipasto con schiacciatina al rosmarino, straccetti fatti in casa al ragout di fagianella e gnocchi di patate ( e radicchio trevigiano alla fonduta di pecorino, Cinghiale alla Volterrana con olive nere e bacche di ginepro e Fagioli cannellini all’olio extra- vergine , insalata verde e “cheese- caramel” e quella (9 giugno 30 euro) alla fattoria Lischeto (Strada Provinciale del Monte Volterrano Tel. 0588 30414) con antipasti caci e insalate, zuppe o primi di caci e farro, carni allo spiedo e desser (con accompagnamento musicale).
Tra gli eventi letterari si segnala il ciclo l’Aperitivo con l’Autore con gli appuntamenti del 7 giugno (ore 17) ai Sotterranei della Pinacoteca (Via dei Sarti, 1 Volterra) con le presentazioni “Teatro” di Lucia Cervelli Stefanelli e “Camurria” di Arnolfo Petri e dell’8 giugno al Café dei Fornelli con “Fragori di un sogno” di Ester Basile e “Incontri” di Brigidina Gentile e lepoesie di Cinzia Dolci e suoi brevi racconti.
La kermesse prevede inoltre numerosi concerti ed interventi musicali: Not Nou, De’ Soda Sisters, Giulio Stracciati Trio, Cosimo Gentili e molti altri.
DiVino Etrusco – 7/10 giugno Volterra
Per informazioni
DiVino Estrusco
web
www.divinoetrusco.it